Avanzi

JACK NICHOLSON Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

JACK NICHOLSON Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


3 partecipanti

    JACK NICHOLSON

    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    JACK NICHOLSON Empty JACK NICHOLSON

    Messaggio Da alis89 Lun Mag 28, 2012 3:38 pm

    Folle, unico, eccelso e, così diabolicamente attraente: il ghigno maledetto e lo sguardo mefistofelico, spesso celato dai mitici occhiali scuri, lo hanno reso una leggenda. Nella sua carriera cinquantennale è passato dai piccoli ruoli in pellicole indipendenti a essere un interprete di serie A: uno dei migliori al mondo, indubbiamente, il più amato di Hollywood. I grandi cineasti fanno carte false per assicurarsi un suo prezioso ingaggio e le femmine, inebriate da quel travolgente sex appeal, cadono completante ai piedi di questo maschio per antonomasia.
    Lui non lo si può classificare in una categoria specifica: ci sono gli attori, ci sono le stars e poi c'è Jack Nicholson.

    Un talento ben presto evidente
    Circondato da donne fin dal giorno della sua nascita - il 22 Aprile del 1937 a Neptune City, nel New Jersey – il divo ha due sorelle maggiori: June e Lorraine. Mamma Ethel May, olandese di origine, è proprietaria di un salone di bellezza, mentre papà John Joseph, di radici irish, svolge impieghi saltuari. Quella di Jack sembra una famiglia apparentemente normale ma non è così: passeranno quasi quarant'anni prima che il piccolo scopra il perché. Durante l'infanzia, il padre alcolizzato abbandona la famiglia; Ethel May, donna severa e rigidamente cattolica, è costretta a lavorare sodo per mantenere i figli. Sarà June a prendersi cura del bimbo. Sin da ragazzino, Nicholson mostra lampi della sua famosa spavalderia, nonché del rinomato savoir-faire: a scuola, è il primo della classe se si tratta di difendere le fanciulle vittime del bullismo. A casa, invece, gli basta un solo sorriso per estorcere alla madre qualche dollaro per andare al cinema, e godersi gli adorati lungometraggi western. Burlone e spassoso, il giovane è molto popolare al Manasquan High School. È qui che inizia recitare e, grazie all'innato talento comico, viene eletto il miglior attore del liceo. Diplomatosi nel 1954, Jack vola alla volta di L.A. e si fa assumere presso gli studi della MGM, in veste di fattorino per l'Hanna & Barbera Production. Qui, oltre a Tom & Jerry, ha la possibilità di vedere sfilare stelle quali Marilyn, Bogart e Ginger Rogers. Nel frattempo, studia teatro sotto la guida del caratterista Jeff Corey, nonché di Martin Landau. Nel 1958 debutta nel crime Cry Baby Killer e, nei dodici mesi successivi, si fa notare nel ruolo del paziente sadico di un dentista, ne La piccola bottega degli orrori e in quello di protagonista in The Wild Ride, accanto alla fidanzatina di allora, Georgianna Carter.

    Sotto le luci della ribalta
    Il 17 giugno 1962, l'uomo sposa Sandra Knight, sua partner anche nella finzione nella pellicola horror La vergine di cera (qui esordisce dietro la cinepresa, affiancando Roger Corman): la coppia dà alla luce Jennifer. In quel periodo, l'amata sorella June viene stroncata da un tumore, portandosi nella tomba uno sconvolgente segreto di famiglia. Naufragato il matrimonio con la Knight (a causa della dipendenza da LSD da parte di Nicholson), l'interprete si cimenta nell'avvocato ubriacone nel road-cult generazionale Easy Rider, aggiudicandosi una nomination agli Oscar come Miglior Attore non Protagonista. Nel gennaio 1970, mamma Ethel May muore di cancro.
    Arriveranno altre tre candidature agli Academy, stavolta in qualità di Best Actor in a Leading Role che lo consacreranno come il nuovo Humphrey Bogart: si tratta del pianista vagabondo in Cinque pezzi facili, il sergente della Marina ne L'ultima corvée, nonché il detective Gittes nello stupefacente noir firmato Roman Polanski, Chinatown.
    Dopo aver avuto un figlio - Caleb - dalla collega Susan Anspach, il divo si lega alla cantante Michelle Phillips che, in futuro, mollerà per la bruna Anjelica Huston. Sembrava un mattino qualsiasi quando, la tranquilla vita di Jack viene devastata da una sconcertante rivelazione. L'artista 37enne riceve, infatti, una telefonata da un invadente reporter del Time che, insistentemente, lo esorta a farsi raccontare dalla sorella Lorraine la verità sulla sua famiglia; in realtà, Ethel May, quella che credeva sua madre era invece la nonna, mentre June non era sua sorella ma, bensì, sua mamma che lo aveva concepito, illegittimamente, all'età di sedici anni con un immigrato italiano di nome Donald Furcillo. Agghiacciato da tale scoperta, Nicholson proietta questo turbamento in una prova di eccezionale intensità emotiva: quella dell'internato schizoide nello splendido dramma psichiatrico diretto da Milos Forman, Qualcuno volò sul nido del cuculo, che gli vale la tanto agognata statuetta.

    Shining e i riconoscimenti
    Nel 1980 la stella impugna l'ascia e si stabilisce nell'hotel dei brividi gestito da Stanley Kubrick, terrorizzandoci con la memorabile performance dello squilibrato Mr. Torrance in Shining. Trentasei mesi più tardi, il fascinoso Jack si diletta, magnificamente, in un ex-astronauta donnaiolo che seduce Shirley MacLaine nel commovente Voglia di tenerezza: ed eccolo accaparrarsi il secondo Academy Award. In seguito, ammalia Le streghe di Eastwick con uno charme tutto satanico, sfodera a Batman un sorriso da Joker e impartisce ordini sotto la divisa del colonnello Jessep, in Codice d'onore. Intanto, questo impenitente sciupafemmine mette fine alla relazione con la Huston per unirsi alla top model Winnie Hollman, la quale gli dona Honey. Nel 1992, perde completamente la testa per l'algida Rebecca Broussard: Lorraine e Raymond saranno il frutto del loro amore. Qualche tempo dopo viene conferito a Nicholson il riconoscimento più importante di tutta la sua carriera: quello assegnatogli dall'American Film Institute. Il 1998 lo vede trionfare alla cerimonia degli Oscar con la terza statuetta che lo incorona Best Actor of The Year, grazie alla superba interpretazione dello scrittore misogino, affetto da disturbi ossessivo-maniacali, nel brillante Qualcosa è cambiato di James L. Brooks.
    Alle soglie del duemila, la superstar ha un breve flirt con Lara Flynn Boyle. Poi si sottopone ad una Terapia d'urto assieme ad Adam Sandler, viaggia a bordo di un camper in A proposito di Schmidt e adesca giovani prede in Tutto può succedere.

    Instancabilmente sotto i riflettori
    Nel 2006, si trova per la prima volta sotto la preziosa regia dell'esimio Martin Scorsese, nell'osannato gangster-movie The Departed. Nell'anno che giungerà, Jack darà volto a un malato terminale nel toccante Non è mai troppo tardi di Rob Reiner. Nel 2010 James L. Brooks lo vuole per la sua commedia Come lo sai; con Jack Nicholson nel cast un film ha sempre una marcia in più.
    Soprannominato "Mulholland Man", il divo è uno sfegatato fan dei Los Angeles Lakers, a tal punto che le riprese dei film che gira non devono mai coincidere con il calendario delle partite della sua squadra di basket. Non ha mai negato una certa predilezione per le droghe e, negli anni '80, si è dichiarato a favore della campagna per la liberalizzazione della cocaina per uso personale. Nelle sue imponenti proprietà, ospita una delle maggiori collezioni private d'arte che vanno dalle opere di Picasso a quelle di Van Gogh. Con dodici candidature agli Academy e sedici nomine ai Golden Globe, di cui sei conseguite, Jack Nicholson è uno degli attori più insigniti nella storia della celluloide.

    Premi e nomination
    Golden Globes 2007
    Nomination miglior attore non protagonista per il film The Departed - Il bene e il male di Martin Scorsese

    Golden Globes 2004
    Nomination miglior attore per il film Tutto può succedere di Nancy Meyers

    Golden Globes 2003
    Premio miglior attore per il film A proposito di Schmidt di Alexander Payne

    Premio Oscar 2002
    Nomination miglior attore per il film A proposito di Schmidt di Alexander Payne

    Golden Globes 1998
    Premio miglior attore per il film Qualcosa è cambiato di James L. Brooks

    Premio Oscar 1997
    Premio miglior attore per il film Qualcosa è cambiato di James L. Brooks

    Golden Globes 1993
    Nomination miglior attore non protagonista per il film Codice d'onore di Rob Reiner

    Golden Globes 1993
    Nomination miglior attore per il film Hoffa - Santo o mafioso? di Danny DeVito

    Premio Oscar 1992
    Nomination miglior attore non protagonista per il film Codice d'onore di Rob Reiner

    Golden Globes 1990
    Nomination miglior attore per il film Batman di Tim Burton

    Golden Globes 1988
    Nomination miglior attore per il film Ironweed di Hector Babenco

    Premio Oscar 1987
    Nomination miglior attore per il film Ironweed di Hector Babenco

    Golden Globes 1986
    Premio miglior attore per il film L'onore dei Prizzi di John Huston

    Premio Oscar 1985
    Nomination miglior attore per il film L'onore dei Prizzi di John Huston

    Golden Globes 1984
    Premio miglior attore non protagonista per il film Voglia di tenerezza di James L. Brooks

    Premio Oscar 1983
    Premio miglior attore non protagonista per il film Voglia di tenerezza di James L. Brooks

    Golden Globes 1982
    Nomination miglior attore non protagonista per il film Reds di Warren Beatty

    Premio Oscar 1981
    Nomination miglior attore non protagonista per il film Reds di Warren Beatty

    Golden Globes 1976
    Premio miglior attore per il film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman

    David di Donatello 1976
    Premio miglior attore straniero per il film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman

    Golden Globes 1975
    Premio miglior attore per il film Chinatown di Roman Polanski

    Premio Oscar 1975
    Premio miglior attore per il film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman

    Premio Oscar 1974
    Nomination miglior attore per il film Chinatown di Roman Polanski

    Golden Globes 1974
    Nomination miglior attore per il film L'ultima corvée di Hal Ashby

    Festival di Cannes 1974
    Premio miglior attore per il film L'ultima corvée di Hal Ashby

    Premio Oscar 1973
    Nomination miglior attore per il film L'ultima corvée di Hal Ashby

    Golden Globes 1972
    Nomination miglior attore per il film Conoscenza carnale di Mike Nichols

    Premio Oscar 1970
    Nomination miglior attore per il film Cinque pezzi facili di Bob Rafelson

    Premio Oscar 1969
    Nomination miglior attore non protagonista per il film Easy Rider di Dennis Hopper

    Filmografia
    The Cry Baby Killer, regia di Jus Addiss (1958)
    Too Soon to Love, regia di Richard Rush (1960)
    La piccola bottega degli orrori (The Little Shop of Horrors), regia di Roger Corman (1960)
    Vivi con rabbia (Studs Lonigan), regia di Irving Lerner (1960)
    The Wild Ride, regia di Harvey Berman (1960)
    The Broken Land, regia di John A. Bushelman (1962)
    I maghi del terrore (The Raven), regia di Roger Corman (1963)
    La vergine di cera (The Terror), regia di Roger Corman, Francis Ford Coppola, Monte Hellman, Jack Hill e Jack Nicholson (gli ultimi quattro non accreditati nei titoli) (1963)
    Una nave tutta matta (Ensign Pulver), regia di Joshua Logan (1964)
    Flight to Fury, regia di Monte Hellman (1964)
    Back Door to Hell, regia di Monte Hellman (1964)
    Le colline blu (Ride in the Whirlwind), regia di Monte Hellman (1965)
    Il massacro del giorno di San Valentino (The St. Valentine's Day Massacre), regia di Roger Corman (1967) - non accreditato
    Angeli dell'inferno sulle ruote (Hells Angels on Wheels), regia di Richard Rush (1967)
    La sparatoria (The Shooting), regia di Monte Hellman (1967)
    Psych Out - Il velo sul ventre (Psych-Out), regia di Richard Rush (1968)
    Sogni perduti (Head), non accreditato nei titoli, regia di Bob Rafelson (1968)
    Easy Rider, regia di Dennis Hopper (1969)
    The rebel rousers, regia di Martin B. Cohen (1970)
    L'amica delle cinque e mezza (On a Clear Day You Can See Forever), regia di Vincente Minnelli (1970)
    Cinque pezzi facili (Five Easy Pieces), regia di Bob Rafelson (1970)
    Conoscenza carnale (Carnal Knowledge), regia di Mike Nichols (1971)
    Un posto tranquillo (A Safe Place), regia di Henry Jaglom (1971)
    Il re dei giardini di Marvin (The King of Marvin Gardens), regia di Bob Rafelson (1972)
    L'ultima corvè (The Last Detail), regia di Hal Ashby (1973)
    Chinatown (Chinatown), regia di Roman Polanski (1974)
    Professione: reporter, regia di Michelangelo Antonioni (1975)
    Tommy (Tommy), regia di Ken Russell (1975)
    Due uomini e una dote (The Fortune), regia di Mike Nichols (1975)
    Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo's Nest), regia di Miloš Forman (1975)
    Missouri (The Missouri Breaks), regia di Arthur Penn (1976)
    Gli ultimi fuochi (The Last Tycoon), regia di Elia Kazan (1976)
    Verso il sud (Goin' South), regia di Jack Nicholson (1978)
    Shining (The Shining), regia di Stanley Kubrick (1980)
    Il postino suona sempre due volte (The Postman Always Rings Twice), regia di Bob Rafelson (1981)
    Reds (Reds), regia di Warren Beatty (1981)
    Ragtime (Ragtime), regia di Miloš Forman (1981) - Cameo, non accreditato nei titoli
    Notre Dame de la Croisette (1981)
    Frontiera (The Border), regia di Tony Richardson (1982)
    Voglia di tenerezza (Terms of Endearment), regia di James L. Brooks (1983)
    L'onore dei Prizzi (Prizzi's Honor), regia di John Huston (1985)
    Heartburn - Affari di cuore (Heartburn), regia di Mike Nichols (1986)
    Elephant's Child, Voce del narratore, regia di Mark Sottnick (1986)
    Le streghe di Eastwick (The Witches of Eastwick), regia di George Miller (1987)
    Dentro la notizia (Broadcast News), regia di James L. Brooks (1987)
    Ironweed (Ironweed), regia di Hector Babenco (1987)
    Batman (Batman), regia di Tim Burton (1989)
    Il grande inganno (The Two Jakes), regia di Jack Nicholson (1990)
    La gatta e la volpe (Man Trouble), regia di Bob Rafelson (1992)
    Codice d'onore (A Few Good Men), regia di Rob Reiner (1992)
    Hoffa: santo o mafioso? (Hoffa), regia di Danny DeVito (1992)
    Wolf - La belva è fuori (Wolf), regia di Mike Nichols (1994)
    Tre giorni per la verità (The Crossing Guard), regia di Sean Penn (1995)
    Blood & Wine (Blood and Wine), regia di Bob Rafelson (1996)
    Conflitti del cuore (The Evening Star), regia di Robert Harling (1996)
    Mars Attacks! (Mars Attacks!), regia di Tim Burton (1996)
    Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets), regia di James L. Brooks (1997)
    La promessa (The Pledge), regia di Sean Penn (2001)
    A proposito di Schmidt (About Schmidt), regia di Alexander Payne (2002)
    Terapia d'urto (Anger Management), regia di Peter Segal (2003)
    Tutto può succedere (Something's Gotta Give), regia di Nancy Meyers (2003)
    The Departed - Il bene e il male (The Departed), regia di Martin Scorsese (2006)
    Non è mai troppo tardi (The Bucket List), regia di Rob Reiner (2007)
    Come lo sai (How do you know), regia di James L. Brooks (2010)

    JACK NICHOLSON Jack_nicholson


    _________________
    JACK NICHOLSON Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04JACK NICHOLSON Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250JACK NICHOLSON 10010JACK NICHOLSON PbucketJACK NICHOLSON Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250JACK NICHOLSON Latest?cb=20141002182045JACK NICHOLSON Mory12
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 172931
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    JACK NICHOLSON Empty Re: JACK NICHOLSON

    Messaggio Da thomas Sab Giu 02, 2012 8:24 am



    _________________
    JACK NICHOLSON Ezgif-10JACK NICHOLSON Frauca10JACK NICHOLSON Pesce110JACK NICHOLSON 8251bc10JACK NICHOLSON 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore JACK NICHOLSON 2S3C3tD
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112590
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    JACK NICHOLSON Empty Re: JACK NICHOLSON

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Giu 02, 2012 8:46 am

    JACK NICHOLSON 3360836486


    _________________
    JACK NICHOLSON Minion10JACK NICHOLSON 6b037a6d6180270bbafc9f8088a0c6b2JACK NICHOLSON Fraucl15JACK NICHOLSON Pesce110
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 172931
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    JACK NICHOLSON Empty Re: JACK NICHOLSON

    Messaggio Da thomas Sab Giu 02, 2012 9:23 am

    Frau Blucher ha scritto:JACK NICHOLSON 3360836486

    sisisi sisisi perplessità perplessità perplessità perplessità


    _________________
    JACK NICHOLSON Ezgif-10JACK NICHOLSON Frauca10JACK NICHOLSON Pesce110JACK NICHOLSON 8251bc10JACK NICHOLSON 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore JACK NICHOLSON 2S3C3tD
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    JACK NICHOLSON Empty Re: JACK NICHOLSON

    Messaggio Da alis89 Dom Giu 03, 2012 5:36 pm

    Frau Blucher ha scritto:JACK NICHOLSON 3360836486

    ci sta perfettamente!!! risata risata risata risata risata


    _________________
    JACK NICHOLSON Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04JACK NICHOLSON Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250JACK NICHOLSON 10010JACK NICHOLSON PbucketJACK NICHOLSON Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250JACK NICHOLSON Latest?cb=20141002182045JACK NICHOLSON Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    JACK NICHOLSON Empty Re: JACK NICHOLSON

    Messaggio Da alis89 Dom Giu 03, 2012 5:38 pm

    thomas ha scritto:

    sisisi sisisi sisisi sisisi stupenda!!! wendyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy


    _________________
    JACK NICHOLSON Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04JACK NICHOLSON Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250JACK NICHOLSON 10010JACK NICHOLSON PbucketJACK NICHOLSON Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250JACK NICHOLSON Latest?cb=20141002182045JACK NICHOLSON Mory12

    Contenuto sponsorizzato


    JACK NICHOLSON Empty Re: JACK NICHOLSON

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 9:06 am