Avanzi

 BRIAN DE PALMA Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

 BRIAN DE PALMA Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    BRIAN DE PALMA

    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 217751
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

     BRIAN DE PALMA Empty BRIAN DE PALMA

    Messaggio Da annika Lun Set 02, 2013 9:09 pm

    Brian De Palma

     BRIAN DE PALMA Depalmabrian

    Brian Russell De Palma (Newark, 11 settembre 1940) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

    È considerato uno dei registi che hanno contribuito alla nascita della New Hollywood. Grazie alla regia di grande impatto e tensione, come la caratteristica ripresa a rallentatore o la rotazione di 360° della cinepresa attorno a un corpo, è stato spesso accostato alle tecniche di Alfred Hitchcock. In una quarantennale carriera, si è cimentato in numerosi generi cinematografici, spaziando dall'horror al thriller, dal gangster movie alla fantascienza: tra le sue opere figurano pellicole ormai classiche come Carrie, lo sguardo di Satana, Scarface, Gli intoccabili.

    Biografia

    De Palma nasce a Newark, nel New Jersey, l'11 settembre 1940 da Anthony De Palma, un ortopedico statunitense figlio di immigrati italiani originari di Alberona (in provincia di Foggia), e da Vivienne Muti, anch'ella figlia di immigrati italiani. De Palma ha principalmente frequentato scuole protestanti, sebbene abbia ricevuto un'educazione cattolica. Il primo lungometraggio di De Palma Murder à la Mode (1968) ottiene subito un buon successo; subito dopo lavora con l'esordiente Robert De Niro in Ciao America! (1968) e Hi, Mom! (1970).

    Grazie a queste prime opere, nelle quali dimostra già un grande talento, e nonostante sia ancora un regista esordiente, riesce a lavorare con attori di un certo spessore come Charles Durning in Le due sorelle (1973), e Orson Welles nella commedia Conosci il tuo coniglio (1972). Grazie al film Il fantasma del palcoscenico (1974) De Palma ottiene fama internazionale.

    Il successo

    Carrie, lo sguardo di Satana (1976), tratto da un romanzo di Stephen King, con John Travolta e Sissy Spacek, e Obsession - Complesso di colpa (1976), nel quale De Palma dirige Cliff Robertson e John Lithgow, confermano De Palma come uno dei registi più apprezzati del momento.

    Minor successo, sia di pubblico che di critica, ottengono i successivi Vizietti familiari (1978), una commedia, e Fury (1978), entrambi con Kirk Douglas; nel secondo De Palma adopera alcune tecniche che Dario Argento aveva usato in Profondo rosso (1975).

    Gli anni ottanta


    Dal 1979 al 1983 è stato sposato con Nancy Allen, che ha diretto in Vestito Per Uccidere, Blow Out, Carrie, lo sguardo di Satana e Vizietti familiari. È stato nominato 5 volte ai Razzie Awards come peggior regista dell'anno per i film Vestito per uccidere, Scarface, Omicidio a luci rosse, Il falò delle vanità e Mission to Mars.

    Dopo Vestito per uccidere (1980), con gli anni ottanta arrivano i grandi successi come Blow Out (1981), con John Travolta, e Scarface (1983), sceneggiato da Oliver Stone. De Palma si rifà al capolavoro di Howard Hawks e Ben Hecht del '32, decidendo di impiegare il suo attore favorito, Al Pacino, nel ruolo che fu di Paul Muni e di affiancarvi la splendida ed allora poco conosciuta Michelle Pfeiffer. Al Pacino regala l'anima ad un antieroe leggendario, contribuendo a creare un'opera che traccia nuove e nette linee guida per il futuro del genere (e non solo). Omicidio a luci rosse (1984) ottenne un buon successo, benché i produttori volessero Robert Redford o Paul Newman al posto di Craig Wasson.

    Dopo l'insuccesso di Cadaveri e compari (1986), torna al successo con uno dei suoi capolavori assoluti, Gli intoccabili (1987), con un cast all-star: Kevin Costner, Robert De Niro, Andy Garcia e Sean Connery, il quale - scelto all'ultimo dal regista, che aveva optato precedentemente per Kirk Douglas, Gene Hackman e James Stewart - vincerà un Oscar come "miglior attore non protagonista". Il film fu un successo sensazionale che portò il regista ad essere sempre più apprezzato per il suo lavoro.

    Gli anni novanta

    Ottiene un discreto successo anche con Il falò delle vanità (1990), con Tom Hanks, Melanie Griffith e Bruce Willis, e torna a lavorare con Al Pacino (rifiutando Dustin Hoffman) in Carlito's Way (1993), dove omaggia la scena della carrozzina de Gli intoccabili (a sua volta un omaggio a La corazzata Potëmkin).

    Dal 2000 ad oggi

    Dopo aver diretto Tom Cruise in Mission: Impossible (1996), seguono due insuccessi di pubblico come Omicidio in diretta (1998), con Nicolas Cage, e il film fantascientifico Mission to Mars (2000), con Tim Robbins e Gary Sinise.

    Nel 2006 ha diretto il noir The Black Dahlia, tratto dal romanzo di James Ellroy Dalia nera, con Josh Hartnett, Scarlett Johansson e Hilary Swank. Il film ha ricevuto critiche molte differenziate, anche negative.

    Nel 2007 ha vinto il Leone d'Argento come miglior regista alla Mostra di Venezia per Redacted film sulla Guerra in Iraq che racconta una storia realmente accaduta, lo stupro e l'uccisione di una ragazza irakena da parte di un gruppo di soldati statunitensi. Il film si segnala per l'estrema durezza.WIKIPEDIA


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

     BRIAN DE PALMA Fraucl10 BRIAN DE PALMA Emotic16 BRIAN DE PALMA Scogli11 BRIAN DE PALMA Giphy110 BRIAN DE PALMA Gif_ge13 BRIAN DE PALMA Blogg291

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 11:29 pm