Avanzi

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI Empty PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI

    Messaggio Da APUMA Mer 2 Nov - 11:20

    PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI

    PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI Il_mar10

    Titolo originale   The Sea of Monsters
    Autore   Rick Riordan
    1ª ed. originale 2006
    1ª ed. italiana 2010
    Genere   romanzo
    Sottogenere   fantasy
    Lingua originale   inglese
    Ambientazione   Campo Mezzosangue, Triangolo delle Bermuda (Mare dei Mostri)
    Protagonisti   Percy Jackson (figlio di Poseidone)
    Coprotagonisti   Annabeth Chase (figlia di Atena), Tyson (ciclope figlio di Poseidone), Grover (Satiro), Clarisse (figlia di Ares)
    Antagonisti   Luke Castellan (figlio di Ermes)
    Serie Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
    Preceduto da Il ladro di fulmini
    Seguito da La maledizione del Titano

    Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il mare dei mostri, detto anche solamente Il mare dei mostri, è un romanzo fantasy ed è il secondo di una serie di cinque romanzi della saga letteraria di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo scritta ed ideata dallo scrittore statunitense Rick Riordan negli anni duemila che ha come protagonista Percy Jackson. È stato pubblicato in lingua originale nel 2006 e in italiano nel 2010.

    Trama
    Percy Jackson, dopo un anno relativamente tranquillo passato nella nuova scuola, si trova costretto a fuggire da dei nuovi mostri che vogliono ucciderlo: sono i Lestrigoni, ovvero dei giganti mangiatori di uomini. Aiutato dalla semidea Annabeth Chase e dal nuovo amico Tyson, un senzatetto alto due metri che la scuola di Percy ha adottato, riuscirà a ritornare al Campo Mezzosangue, dove scoprirà che la barriera magica che isola il campo dalle invasioni dei mostri si è indebolita a causa della malattia del pino che si trova sul confine. Il pino, che è la distruzione della morente Talia Grace, figlia di Zeus e di una mortale, doveva proteggere il campo, ma è stato avvelenato da una misteriosa sostanza per la quale non esiste cura, se non il Vello d'oro, smarrito molti anni prima; incolpato ingiustamente dell'avvelenamento è l'ex professore di Percy e direttore delle attività del Campo, il centauro Chirone.

    Al posto del centauro è stato scelto dal signor D, il dio Dioniso e direttore del Campo, un nuovo allenatore per gli eroi: Tantalo. Tantalo si dimostrerà un pessimo insegnante, anche se reintrodurrà una vecchia tradizione del Campo Mezzosangue, abolita diversi anni prima a causa del pericolo corso dai partecipanti, per la gioia di tutti: la corsa delle bighe.

    Durante la prima corsa gli eroi vengono attaccati dagli uccelli di Stinfalo, ma grazie a un'idea di Percy e Annabeth lo stormo viene decimato e scacciato. Viene però incoronata vincitrice della corsa Clarisse La Rue, figlia di Ares, mentre i due eroi e Tyson vengono puniti da Tantalo, accusati di aver attratto gli uccelli demoniaci a causa della loro pessima guida delle bighe. Alla fine della serata, Percy espone il suo piano per salvare il pino ed il Campo Mezzosangue, rivelando grazie alla sua empatia con il satiro Grover Underwood ed alle Graie, che gli avevano fornito le coordinate esatte per l'isola di Polifemo, dove si trovavano sia Grover, di cui non si hanno notizie da mesi, sia il Vello d'oro.

    Viene allora affidata la missione del recupero a Clarisse, ma Percy, accompagnato da Annabeth e Tyson, che si scopre essere un ciclope ed anche lui figlio di Poseidone e quindi fratellastro di Percy, parte per la stessa missione e per salvare Grover.

    Prima di lasciare il Campo, Percy incontra il dio Ermes, che gli consegna due doni: un thermos che contiene i venti, che favorirebbero gli eroi durante il viaggio se ben usati, e delle vitamine speciali, che dovranno usare solo se ne avranno davvero bisogno.

    Il viaggio nel Mare dei mostri
    Raggiunta una nave da crociera che passava da lì, i tre eroi, Percy, Annabeth e Tyson, scoprono che i passeggeri sono simili a zombie, comandati da Luke Castellan, figlio di Ermes e traditore del Campo; riescono a sfuggirgli grazie al ciclope, che mette fuori gioco la loro guardia, e scappano su una scialuppa di salvataggio, sfruttando il thermos dei venti. Arrivano così a Virginia Beach, dove vengono attaccati da un'idra e salvati da Clarisse, che li accoglie a malincuore a bordo dell'imbarcazione procuratale dal padre Ares.

    I quattro arrivano al Mare dei Mostri, cioè il nostro Triangolo delle Bermuda, ma per entrarvi devono superare i mostri Scilla e Cariddi, che faranno una strage dei marinai che compongono l'equipaggio della nave, già morti nella Guerra Civile. Mentre Tyson cerca di aggiustare il motore a vapore dell'imbarcazione, questo esplode, catapultando Clarisse in una direzione e Annabeth in un'altra, entrambe su una scialuppa di salvataggio diversa; poco dopo Annabeth riesce a ripescare Percy, ma del ciclope non c'è più traccia.

    I due arrivano a un'isola che sembra un paradiso naturale, dove vivono solo donne; fanno la conoscenza di C.C., la proprietaria, che convince con l'inganno Percy a bere un intruglio incantato che lo trasforma in un porcellino d'India. Quando Annabeth, momentaneamente allontanata, si rende conto che C.C. è in realtà Circe, mangia una delle pastiglie di vitamine di Ermes e prova a costringere la maga a far tornare il semidio alla sua forma originale; non riuscendo nell'intento, versa le pastiglie rimaste nella gabbia in cui è rinchiuso il ragazzo con altri porcellini d'India e in pochi secondi tutti tornano umani (gli altri erano Barbanera, figlio di Ares, e il suo equipaggio).

    Mentre Circe si dispera per lo scompiglio che i pirati portano sull'isola, Percy e Annabeth fuggono con la nave di Barbanera e giungono all'isola delle Sirene. La ragazza convince l'altro a farsi legare a un albero per ascoltare il loro canto, mentre lui si tappa le orecchie con della cera, come fece anche Ulisse; però all'improvviso Percy si rende conto che Annabeth è riuscita a liberarsi, grazie all'aiuto del suo coltello, e a lanciarsi in mare, cercando di raggiungere l'isola. All'ultimo minuto riesce a riportarla indietro e a liberarla dall'incantesimo, salvandola da morte certa.

    Sull'isola di Polifemo
    L'ultima isola che raggiungono è la loro destinazione: l'isola di Polifemo. Ad accoglierli, però c'è un gregge di pecore carnivore grandi quanto ippopotami, che fanno da guardie al Vello d'oro, oltre al ciclope che tiene in ostaggio anche Clarisse, meditando inizialmente di mangiarla, poi di sposarla al posto di Grover, che credeva una ciclopessa, di cui allora vuol fare la portata principale delle nozze. Percy e Annabeth liberano i due con uno stratagemma ideato da Annabeth, ispirandosi in parte a Ulisse, lui si nasconde sotto una pecora erbivora per entrare nella caverna mentre lei attira Polifemo lontano dalla caverna indossando il cappellino che la rende invisibile di sua madre, ma proprio quando il piano sembra che stia fallendo ricompare Tyson, salvato da un ippocampo mandato da Poseidone, che fa cadere l'altro ciclope in una voragine che divide a metà l'isola.

    Gli eroi si apprestano a tornare a casa sulla nave di Barbanera, ma Polifemo è ancora vivo e cerca di impedire loro la fuga, distruggendo il veliero.

    Allora Percy e Tyson lottano contro di lui e riescono ad accecarlo nuovamente, essendo così liberi di andarsene sul dorso di alcuni ippocampi. Arrivati a Miami, dove Percy consegna a Clarisse il Vello d'oro per riportarlo al Campo in aereo, salvando così Clarisse e il suo stesso onore per aver portato a termine la propria impresa; ma proprio quando la ragazza parte per l'aeroporto arriva Luke, che li conduce sulla sua nave da crociera per sapere dove si trova il Vello. Con l'inganno, Percy fa rivelare a Luke chi è stato ad avvelenare il pino e il malvagio semidio confessa il crimine, senza sapere che l'altro aveva attivato un canale di comunicazione con Dioniso e il Campo Mezzosangue proprio perché fosse scoperta la verità e riabilitato Chirone.

    Alla fine, grazie all'intervento del centauro e dei suoi fratelli, i tre riescono a scappare e a tornare al Campo Mezzosangue, dove il Vello d'oro, consegnato da Clarisse, inizia a far ristabilire il pino Talia e l'intera valle. Qualche giorno dopo, Percy e Annabeth gareggiano insieme nella corsa delle bighe e riescono a vincere, acclamati da tutti; in seguito Tyson avvisa il fratellastro che sarebbe andato per il resto dell'estate dal loro padre, nell'Oceano, per stare nelle fucine dei ciclopi e imparare il loro mestiere. Quella notte Percy viene bruscamente svegliato da Grover, che cerca di avvisarlo di qualcosa accaduto durante il turno di guardia di Annabeth al Vello d'oro; i due, con Chirone e gran parte del Campo, arrivano al pino, dove scoprono che, oltre al veleno, il Vello ha espulso dall'albero anche Talia Grace, la figlia di Zeus, che era stata trasformata in pino prima di morire dal padre.

    Una profezia dell'Oracolo dice, però, che uno dei figli dei Pezzi Grossi dell'Olimpo, Zeus, Poseidone e Ade, li tradirà. Percy è stato avvertito e dovrà capire chi è il semidio interessato, essendo consapevole che con la rinascita di Talia, Crono ha un nuovo eroe a disposizione per liberarsi.

    Curiosità
    Il libro ripercorre molte tappe del viaggio di Odisseo, dai cannibali a Circe, da Scilla e Cariddi alle sirene.
    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 2oILO4xPERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 34kV2WgPERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 338CWEZPERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 2BuyXJQPERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 2BUFrlcPERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 2RKllgqPERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 3j8J369
    PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL MARE DEI MOSTRI 2S3C3tD

      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr - 17:14